IL RITORNO DEI MUSE, E’ USCITO “WILL OF THE PEOPLE”

Copertina del nuovo disco “Will Of The People”

Articolo di Luca Di Criscio

26/08/2022

MANEGGIARE CON CURA

Sono passati 4 anni dall’ultimo lavoro in studio della band “Simulation Theory” e da allora è successo praticamente di tutto. Per quanto riguarda i Muse, hanno dovuto affrontare un mastodontico tour mondiale, che li ha tenuti impegnati tra il 2018 e il 2019, al quale ha fatto seguito un film concerto molto ambizioso; si sono presi in seguito una pausa più lunga del previsto prima di riprendere a comporre e hanno curato una nuova edizione di “Origin Of Symmetry” per il suo ventennale. Per quanto riguarda noi…beh sappiamo tutti cosa abbiamo dovuto affrontare ed è proprio di questi anni di pandemia che i Muse vogliono parlarci nel nuovo disco, analizzandoli da diversi punti di vista e affiancandoli ad altre problematiche emerse nella nostra società nel recente passato. 

Tornare nei negozi con un nuovo disco dopo tutto ciò è assai difficile, perciò quello della band britannica è un disco da maneggiare con cura, innanzitutto perché ogni nuova uscita di un gruppo del calibro dei Muse, star planetarie, genera a prescindere un hype clamoroso (creato a sua volta dalla band stessa, che prima del disco ha rilasciato ben 4 singoli) che rischia di rovinare il prodotto, poiché ogni volta si spera di trovarsi difronte al nuovo “Absolution” o “Origin Of Symmetry”, nati in contesti diversi e irripetibili, e si finisce col rimanere delusi nel proprio ancoraggio al passato. Altro motivo per il quale l’album va affrontato con cautela è che esso è estremamente variegato. Il disco, infatti, nasce da due input principali: la volontà della band di attuare un ritorno alle origini e la richiesta da parte dei discografici di rilasciare un “The best of”, un’antologia dei loro brani migliori. Il risultato che ne viene fuori è una raccolta dei loro stili, che si spoglia delle vesti elettroniche di“Simulation Theory” e guarda più al passato, recuperando in parte il suono duro dei primi dischi.

Si parte con il glam rock di “Will Of The People”, che riecheggia a tratti “Uprising”, che è subito seguito dall’elettronica di “Compliance”. Ci si muove attraverso il rock sinfonico di “Liberation” ripreso da “United States Of Eurasia”, il metal più puro e mai sentito prima nei Muse di “Won’t Stand Down e la toccante ballata per solo piano “Ghosts”. Seguono nell’eclettismo di questo disco l’atmosfera spooky di “You Make Me Feel Like It’s Halloween”, degna del nome che porta, e il mix di metal, industrial e progressive di “Kill Or Be Killed”. Avvia verso la chiusura del disco una coppia di brani più deboli formata dalla delicata “Verona”, che sembra rifarsi in alcuni punti a “Guiding Light”, e dalla poppeggiante “Euphoria”. L’album recupera vigore con un’epica traccia conclusiva in pieno stile Muse: “We Are Fucking Fucked chiude i giochi con i suoi riff granitici regalando un finale apocalittico quanto sorprendente e d’impatto. 

Per quanto concerne i testi non possono di certo mancare le liriche complottistiche incentrate sul controllo esercitato sulla popolazione e la necessità da parte di questa di sollevarsi e attuare una rivoluzione (le si possono riscontrare in brani come “Will Of The People”, “Compliance” e “Won’t Stand Down”), tipiche del leader Matt Bellamy e degne di un disco che si chiama per l’appunto “la volontà del popolo”. Il tema portante dell’album però risulta essere la pandemia da Covid-19, analizzata sotto diversi aspetti a livello sociale, e ne derivano quindi temi come: la morte di propri cari dovuta al virus in “Ghosts”; le violenze domestiche subite dalle donne durante la quarantena in “You Make Me Feel Like It’s Halloween”; i contatti proibiti in “Verona” e la necessità disperata di tornare alla libertà in “Euphoria”. Al di fuori di ogni categoria tematica troviamo la conclusiva “We Are Fucking Fucked” con un testo estremamente apocalittico e tutt’altro che rassicurante, che costituisce un po’ la “summa” di tutti i problemi della società contemporanea tra virus, guerre e preoccupanti cambiamenti climatici.

Nel complesso, ciò che ne viene fuori è un disco all’altezza delle aspettative, con un sound che veramente rappresenta un ritorno al passato, recuperando molto le sonorità di “The Resistance” nello specifico e affiancandole a suoni e riff più heavy, che tutti i fan della band inglese ameranno. Tra le note positive troviamo inoltre un Matt Bellamy, che torna a destreggiarsi abilmente tra arpeggi classicheggianti al pianoforte e tecnici assoli di chitarra degni di nota, e un Dominic Howard in gran spolvero che per l’occasione aggiunge al suo set di batteria un doppio pedale, raramente sentito prima. Gli aspetti più deludenti sono da rintracciare invece in un Chris Wolstenholme poco presente e, rispetto a come aveva abituato in passato, con uno scarso numero di giri di basso realmente in evidenza e nell’esigua durata del disco, meno di 40 minuti, nel quale ci si poteva aspettare qualche brano in più, ma che se non altro risulta essere compatto e privo di momenti morti. Nonostante ciò, il disco piace e, come spesso accade, più lo si ascolta e più si è in grado di apprezzarne le nuove composizioni così come l’incredibile talento di questo trio che, ormai da 20 anni infiamma i palcoscenici di tutto il mondo e continuerà a farlo a lungo nel tour mondiale che prenderà avvio nel prossimo anno. Per ora, tuttavia, non ci resta che goderci questo nuovo lavoro in studio e il ritorno in scena dei Muse.

TRACKLIST

 Will Of The People

 Compliance

 Liberation

 Won’t Stand Down

 Ghosts (How Can I Move On)

 You Make Me Feel Like It’s Halloween

 Kill Or Be Killed

 Verona

 Euphoria

 We Are Fucking Fucked

PS. Per un’analisi completa e più approfondita traccia per traccia dell’album, allego il video realizzato con il mio collega e amico Mattia Caporrella e pubblicato sul suo canale You Tube, nel quale discorriamo ampiamente di questo ultimo lavoro in studio dei Muse: 

Link del disco: https://open.spotify.com/album/5qK8S5JRF8au6adIVtBsmk?si=kWPMMhQXS3e59HmcIM3KNw

Articolo di Luca Di Criscio

Pubblicato da livestudio

Mi chiamo Luca Di Criscio e sono nato il 19 Maggio 2003 ad Atessa, un piccolo comune nella provincia di Chieti in Abruzzo. Fin da piccolo ho sviluppato un grandissimo interesse per la musica, specialmente il rock del passato, che mi ha portato all'età di 9 anni ad intraprendere lo studio della chitarra. Durante gli anni dell'adolescenza poi, i miei orizzonti culturali e musicali si sono notevolmente ampliati anche grazie alle prime esperienze all'interno di gruppi musicali, che mi hanno dato lezioni molto preziose. Dopo aver terminato il Liceo Classico, ho intrapreso gli studi all'Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano frequentando il corso di Linguaggi Dei Media della facoltà di Lettere e Filosofia. In questo ambiente, sono arrivato ad unire la mia enorme e sempre maggiore passione per il mondo musicale con gli studi passati e presenti per realizzare quale sia la mia ambizione: diventare un giornalista musicale. Pertanto, mi sono subito messo al lavoro e, contestualmente ad una collaborazione avviata con la web radio RockAndWow, ho deciso di aprire questo blog musicale nel quale metterò tutta la mia passione e le mie competenze.