“THE CAR”: IL NOTTURNO DEGLI ARCTIC MONKEYS

Un album che non accetta detrattori

In un qualche universo parallelo, gli Arctic Monkeys dopo aver pubblicato nel 2013 l’acclamatissimo disco AM, hanno deciso di cavalcare la cresta dell’onda e continuare a produrre solo musica simile, in un certo stile indie rock che è ormai diventato il loro marchio di fabbrica. Inizialmente hanno continuato a vendere, ma con gli anni hanno finito per ripetersi, diventando la brutta copia di sé stessi e venendo dimenticati dai più… Per nostra fortuna, però, tutto ciò non è mai accaduto e la band di Sheffield, sebbene attiva ormai da 20 anni, vanta ancora più di 40 milioni di ascoltatori mensili e una posizione tra i 100 artisti più ascoltati al mondo su Spotify.

Come è stato possibile? La band, dopo quel famoso disco di ormai dieci anni fa, ha deciso di cambiare radicalmente rotta, evitando di ripetersi e rinascendo a nuova vita. Il cambio di rotta era stato intrapreso già nel 2018 con Tranquillity Base Hotel + Casino, con grande sorpresa e risultati di alterna fortuna, per poi essere perfezionato nell’ultimo lavoro in studio nell’ottobre del 2022: The Car.

Tracklist ufficiale di The Car

Il diktat è sempre lo stesso: via le vesti da ragazzini indie rock che ammiccano anche al punk e non disdegnano esplorazioni in territorio hard rock, via, in gran parte, anche le chitarre; dentro atmosfere chilllounge e notturne, condite dallo spiccato uso del pianoforte e da significativi arrangiamenti orchestrali. Altra caratteristica imprescindibile del nuovo corso della band è la forte influenza del mondo cinematografico, sia nella sfera musicale che in quella testuale. Se in Tranquillity la band aveva voluto creare una storia in pieno stile science fiction inglese e americana (per citare un brano di quello stesso disco), con The Car si torna sulla terra e le parole di Alex Turner descrivono elegantemente situazioni della propria vita, in maniera minuziosa ed evocativa dando all’ascoltatore l’impressione di avere determinate scene di fronte a sé.

The Car: track by track

Continua su Cogito Et Volo al seguente link: https://www.cogitoetvolo.it/arctic-monkeys-the-car/

Pubblicato da livestudio

Mi chiamo Luca Di Criscio e sono nato il 19 Maggio 2003 ad Atessa, un piccolo comune nella provincia di Chieti in Abruzzo. Fin da piccolo ho sviluppato un grandissimo interesse per la musica, specialmente il rock del passato, che mi ha portato all'età di 9 anni ad intraprendere lo studio della chitarra. Durante gli anni dell'adolescenza poi, i miei orizzonti culturali e musicali si sono notevolmente ampliati anche grazie alle prime esperienze all'interno di gruppi musicali, che mi hanno dato lezioni molto preziose. Dopo aver terminato il Liceo Classico, ho intrapreso gli studi all'Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano frequentando il corso di Linguaggi Dei Media della facoltà di Lettere e Filosofia. In questo ambiente, sono arrivato ad unire la mia enorme e sempre maggiore passione per il mondo musicale con gli studi passati e presenti per realizzare quale sia la mia ambizione: diventare un giornalista musicale. Pertanto, mi sono subito messo al lavoro e, contestualmente ad una collaborazione avviata con la web radio RockAndWow, ho deciso di aprire questo blog musicale nel quale metterò tutta la mia passione e le mie competenze.