Un album che non accetta detrattori
In un qualche universo parallelo, gli Arctic Monkeys dopo aver pubblicato nel 2013 l’acclamatissimo disco AM, hanno deciso di cavalcare la cresta dell’onda e continuare a produrre solo musica simile, in un certo stile indie rock che è ormai diventato il loro marchio di fabbrica. Inizialmente hanno continuato a vendere, ma con gli anni hanno finito per ripetersi, diventando la brutta copia di sé stessi e venendo dimenticati dai più… Per nostra fortuna, però, tutto ciò non è mai accaduto e la band di Sheffield, sebbene attiva ormai da 20 anni, vanta ancora più di 40 milioni di ascoltatori mensili e una posizione tra i 100 artisti più ascoltati al mondo su Spotify.
Come è stato possibile? La band, dopo quel famoso disco di ormai dieci anni fa, ha deciso di cambiare radicalmente rotta, evitando di ripetersi e rinascendo a nuova vita. Il cambio di rotta era stato intrapreso già nel 2018 con Tranquillity Base Hotel + Casino, con grande sorpresa e risultati di alterna fortuna, per poi essere perfezionato nell’ultimo lavoro in studio nell’ottobre del 2022: The Car.
Il diktat è sempre lo stesso: via le vesti da ragazzini indie rock che ammiccano anche al punk e non disdegnano esplorazioni in territorio hard rock, via, in gran parte, anche le chitarre; dentro atmosfere chill, lounge e notturne, condite dallo spiccato uso del pianoforte e da significativi arrangiamenti orchestrali. Altra caratteristica imprescindibile del nuovo corso della band è la forte influenza del mondo cinematografico, sia nella sfera musicale che in quella testuale. Se in Tranquillity la band aveva voluto creare una storia in pieno stile science fiction inglese e americana (per citare un brano di quello stesso disco), con The Car si torna sulla terra e le parole di Alex Turner descrivono elegantemente situazioni della propria vita, in maniera minuziosa ed evocativa dando all’ascoltatore l’impressione di avere determinate scene di fronte a sé.
The Car: track by track
Continua su Cogito Et Volo al seguente link: https://www.cogitoetvolo.it/arctic-monkeys-the-car/