RISING STARS: LE BAND INDIE DI ROCKANDWOW, PARTE III

24/02/2023

Articolo di Luca Di Criscio

“Rising Stars” è un programma radiofonico creato dalla web radio RockAndWow riservato a band emergenti volenterose di far conoscere la propria musica e mostrare il proprio talento. La radio, con la quale ho avviato una collaborazione da alcuni mesi, mi ha dato l’opportunità di recensire molti brani tra tutti quelli che gli artisti hanno presentato, permettendomi di confrontarmi con nuove realtà e con band che per la prima volta mi sono trovato a recensire dopo solo una manciata di ascolti. Siamo alla terza tornata di artisti da me recensiti (il secondo articolo a riguardo lo trovare qui: https://livestudio.altervista.org/rising-stars-ii/) e confluiti in questo episodio, che potete trovare nella terza puntata del programma. Buona lettura!

GIOOGE (FEAT. PIETRO FORLEO) – SUPERNOVA

“Supernova” è la quinta traccia di “Nel Sangue”, ottavo album in studio del cantautore brindisino Giooge pubblicato lo scorso 10 febbraio e realizzato in collaborazione con Pietro Forleo, con il quale collabora saltuariamente dal 2018.

Un elegante e particolare gioco di percussioni apre questo nuovo brano, che viene presto raggiunto da una chitarra elettrica pulita e spoglia, ma efficace nella sua essenzialità. Su questa semplice unione di due soli elementi, che conferiscono al brano quasi l’incedere di una marcia, si innesta la voce ruvida e cruda di Giooge con un testo ermetico.

Inizialmente l’artista pugliese parte con un tono quasi sommesso, come se sussurrasse il suo testo, ma con l’avanzare del brano la sua voce saprà farsi più robusta e presente. Sarà questa l’atmosfera che caratterizzerà il brano lungo tutta la sua durata, eccezion fatta per l’ingresso in determinati momenti di poche ma salienti note di tastiera, che posizionate al posto giusto accompagnano il cantato e riescono ad innalzare ulteriormente l’atmosfera della canzone.

Con questo estratto dal suo nuovo disco Giooge, al secolo Giovanni Cretì, consolida ulteriormente quelle che sono le caratteristiche principali delle sue produzioni musicali: semplicità ed essenzialità negli arrangiamenti, con un ruolo di rilievo conferito alla chitarra mai troppo carica di effettistica, e crudezza e ruvidità nelle liriche.

BIOVOID – NO LAND

Primo brano rilasciato in questo 2023 dalla band, “No Land” è il quinto e ultimo singolo rilasciato dai Biovoid, band nata nel 2017 ma approdata sulle piattaforme digitali solamente a partire dal 2021.

Una sinistra introduzione di ritmiche elettroniche e crescenti suoni di sintetizzatore aprono questa nuova canzone del gruppo, che lascia presto spazio all’ingresso di una chitarra elettrica pulita, caratterizzata da alcuni lievi effetti d’ambiente, e alla voce che, trattata in alcuni punti, innalza elegantemente il registro vocale nel ritornello del brano. Quest’ultimo si contrappone alla strofa a livello di atmosfera, poiché si apre con un accordo maggiore che vuole dare l’idea di un ambiente più disteso, ma che, come in una sorta di inganno, torna rapidamente su linee più oscure e cupe, che invece caratterizzano pienamente le strofe.

Il brano nel complesso è molto essenziale a livello strutturale e dinamico, puntando su poche sezioni, ma ben costruite, e senza mai forzare la mano a livello sonoro, mantenendo un sound più pulito e lineare, privo di esplosioni elettroniche e distorsioni forti. La componente elettronica, com’è caratteristico della band, è sempre in bella vista e si fa apprezzare proprio per questo, ma tocca sonorità più cupe e sinistre qui e, insieme ad alcuni fini arricchimenti quali armonizzazioni vocali e la scelta sorprendente di un pianoforte sul finale, confeziona un brano di livello.

Il 2023 dei Biovoid si apre con questo nuovo singolo che, in attesa del primo disco, lascia riassaporare agli ascoltatori lo stile classico della band.

INTERLUDIO – OBSCENE

“Obscene” è la traccia d’apertura di “Recipe 4 Disaster”, primo album in studio della band hard rock friulana Interludio, nata nel 2019 e giunta all’esordio discografico lo scorso 27 gennaio. 

In questo brano nel quale il protagonista ci narra una folle notte d’amore, a farla da padrone sono le chitarre distorte e incalzanti, che sostengono il ritmo serrato della canzone, ma soprattutto la voce potente ed incisiva del cantante del gruppo che, destreggiandosi tra timbriche che ricordano Axl Rose ed altre più vicine a Bruce Dickinson degli Iron Maiden, ci guida attraverso queste vicende notturne. Il brano cresce sempre di più, grazie ancora una volta alla voce, che nel secondo ritornello tocca note sempre più alte, fino a sfociare in una lunga sezione strumentale, impreziosita da un assolo di chitarra, che in un brano di questo genere non poteva mancare. Dopo un breve special, si giunge all’ultimo energico ritornello del brano, che si congeda con un finale strumentale caratterizzato da stop efficaci e di gusto.

È con questo brano gli Interludio si presentano al mondo dello spettacolo, lasciando intravedere all’orizzonte già nuovi sviluppi per la band, che, essendo discograficamente recente, non potrà che continuare ad affinare la propria identità e lo stile nell’immediato futuro. C’è una nuova band nel panorama hard rock italiano ed è pronta a farsi sentire forte e chiara.

DRISTEIG – DISTANCE

Secondo brano che anticipa l’uscita del prossimo album in studio della band, non ancora programmata, “Distance” è il nuovo singolo del gruppo alternative metal con sede a Stoccolma Dristeig e segue, a meno di un mese di distanza, il primo brano di questo nuovo ciclo della band “The Struggle”, rilasciato ad inizio aprile 2022.

Dopo poche iniziali battute riservate a due chitarre lasciate sole, presto il brano cede il passo al dirompente stile metal di questa band, trainato dalla batteria, che fa ricorso al classico uso in quest’ambito del doppio pedale, e dalle chitarre fortemente distorte. Presto però le acque tornano a calmarsi per lasciare spazio alle voci dei due cantanti della band, che si alternano continuamente durante le strofe alternando il timbro più melodico e caldo del primo con quello più sordo e molto spinto del secondo. Questo brano che, come si evince dal titolo, riflette sulla distanza dalle nostre persone più care sperimentata da tutti noi durante i tristi mesi del lockdown, trova il suo punto di forza nel ritornello, nel quale la sofferenza per questa lontananza è espressa con forte slancio emotivo.

Nel bel mezzo del brano, viene lasciato spazio ad una lunga sezione strumentale, durante la quale emerge tutto il lato più duro e spinto a livello sonoro del gruppo. Questa parte lascia poi spazio ad un breve e melodico assolo di chitarra, che ci dimostra come la band svedese abbia tra le sue principali fonti di ispirazione i System Of A Down, come si evince dal continuo alternarsi di parti prettamente metal e altre più distese.

I Dristeig mostrano di essere tornati a comporre con grande carica e decisione, come testimonia anche la decisione di registrare musica e prodursi da soli in maniera totalmente indipendente, e torneranno presto con ulteriori contenuti.

Articolo di Luca Di Criscio

Pubblicato da livestudio

Mi chiamo Luca Di Criscio e sono nato il 19 Maggio 2003 ad Atessa, un piccolo comune nella provincia di Chieti in Abruzzo. Fin da piccolo ho sviluppato un grandissimo interesse per la musica, specialmente il rock del passato, che mi ha portato all'età di 9 anni ad intraprendere lo studio della chitarra. Durante gli anni dell'adolescenza poi, i miei orizzonti culturali e musicali si sono notevolmente ampliati anche grazie alle prime esperienze all'interno di gruppi musicali, che mi hanno dato lezioni molto preziose. Dopo aver terminato il Liceo Classico, ho intrapreso gli studi all'Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano frequentando il corso di Linguaggi Dei Media della facoltà di Lettere e Filosofia. In questo ambiente, sono arrivato ad unire la mia enorme e sempre maggiore passione per il mondo musicale con gli studi passati e presenti per realizzare quale sia la mia ambizione: diventare un giornalista musicale. Pertanto, mi sono subito messo al lavoro e, contestualmente ad una collaborazione avviata con la web radio RockAndWow, ho deciso di aprire questo blog musicale nel quale metterò tutta la mia passione e le mie competenze.